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Dieta Equilibrata Giornaliera – I 7 Motivi Più Importanti

dieta equilibrata giornaliera

Ma è difficile seguire una Dieta Equilibrata Giornaliera ? Molto spesso i nutrizionisti ricordano che per avere una buona salute dobbiamo amare il nostro corpo seguendo una dieta equilibrata e praticare attività fisica , ma nella società moderna in cui viviamo oggi Il benessere garantisce una grande disponibilità di cibo , non sempre nutriente , ed è in aumento sempre più di la pigrizia, sedentarietà e tutto questo non fa bene alla nostra salute.

Piramide alimentare indicazioni per seguire una Dieta Equilibrata Giornaliera

Per cercare di avere una sana alimentazione molti consultano la piramide alimentare che è un grafico dove alla base vi sono gli alimenti di consumo quotidiano e al vertice quelli che dovrebbero essere mangiati solo saltuariamente

piramide-alimentare-dieta-equilibrata-giornaliera

Molti studi confermano che all’allungarsi dell’aspettativa di vita si registra anche la crescita di patologie quali: cancro, tumore, patologie respiratorie , diabete , obesità, malattie metaboliche, cardiovascolari e ipercolesterolemia .
Per questi motivi e consigliabile seguire una  Dieta Equilibrata Giornaliera sana e corretta  .

 Vediamo nel dettaglio la dieta equilibrata giornaliera

dieta equilibrata giornaliera

 

Ogni persona mediamente ha bisogno quotidianamente del 60% di calorie provenienti dai carboidrati , 20% di calorie provenienti dai grassi e il restante 20% di calorie provenienti dalle proteine .

Queste proporzioni possono cambiare perchè ad esempio per chi ha intenzione di dimagrire dovrà diminuire la percentuale di carboidrati e grassi , invece per uno sportivo aumentarà le proteine.

La regole fondamentali di una dieta equilibrata giornaliera per controllare o perdere peso è sono :

  • non saltare mai la colazione
  • evitare pasti abbondanti a pranzo o cena
  • mangiare 5 volte al giorno colazione , spuntino metà mattinata, pranzo , merenda e cena perchè questo aiuta il metabolismo a lavorare ed assimilare senza sovraccaricare la digestione e ad un minore accumulo di grasso.
  • dieta varia e mai monotona

Con la prima colazione si dovrebbe apportare il fabbisogno del 25% giornaliero di energia pertanto è molto importante iniziare la giornata con una corretta colazione  di tipo mediterraneo ,con un apporto di circa 500 kcal , con latte o yogurt e cereali, o frutto di stagione in modo tale da garantire i nutrienti e l’ energia necessaria che ci serviranno per affrontare al meglio l’attività lavorativa e/o di studio che si concentrano nell’ intera mattina.

Con il pranzo si dovrebbe apportare il fabbisogno del 35% giornaliero di energia ma molto spesso per motivi di tempo si salta o si riduce a un piccolo spuntino.

Nella dieta mediterranea il pranzo comprende un primo pasta, riso ( prodotti amidacei )  un secondo carne, pesce , uova, legumi (alimenti proteici ) , un contorno di verdura cruda o cotta e frutta.

Con la cena si dovrebbe apportare il fabbisogno del 30% giornaliero di energia ma molti una volta tornati a casa dopo un lunga giornata impegnativa e stressante tendono a mangiare eccessivamente perchè durante la giornata hanno saltato la colazione e/o a pranzo hanno mangiato solo un panino.

Da qualche hanno in Italia parecchie famiglie hanno abbondato per cena l’amata pasta è si concedono solo un secondo e un contorno di verdura cruda o cotta e frutta.

Durante i pasti l’uso delle bevande alcoliche deve essere limitato a solo uno , due bicchieri .

Per evitare di arrivare troppo affamati a pranzo e a cena è consigliabile fare uno spuntino a metà mattinata e l’altro metà pomeriggio (ciascuno è il 5% del fabbisogno energetico giornaliero) con una barretta proteica oppure frutto, yogurt, succhi di frutta

Vantaggi nel seguire una dieta equilibrata :

Vantaggi-dieta-equilibrata

1. Previene malattie e infezioni
2. Aiuta il controllo del peso
3. Migliora la salute fisica
4. Migliora la funzione degli organi
5. Migliora la salute mentale
6. Migliora la bellezza
7. Migliora il nostro umore

Menu settimanale

COLAZIONE

SPUNTINO META’ MATTINATA

PRANZO

  • Iniziare il pranzo con 300 gr circa di insalata mista, ortaggi o con verdure crude o cotte di scegliere tra : finocchi, zucchine, broccoli, fagiolini, cavoli, asparagi, pomodori , carote, funghi, cavolfiore ,spinaci ecc
  • 100 gr di pasta integrale o riso con ceci ,piselli ,fagioli ,lenticchie ,fave.
    Se avete ancora fame potete mangiare una fetta di pane integrale , Non esagerare con i condimenti
  • Oppure puoi sostituire il pranzo con un frullato o una barretta pasto sostitutivo

SPUNTINO META’ POMERIGGIO

CENA

  • Iniziare la cena con 300 gr circa di insalata mista o con verdure crude o cotte di scegliere tra :, finocchi, zucchine, broccoli, fagiolini, cavoli, asparagi, pomodori , carote, funghi, cavolfiore ,spinaci ecc
  • Per il Secondo piatto scegliere tra:
    100 gr circa di bresaola , ricotta , scamorza o un formaggio spalmabile light
    250gr circa di tacchino ,pollo , manzo, agnello, maiale, vitello, cavallo, trippa di bovino, coniglio
    250 gr circa di baccalà, cefalo, sgombro pesce spada, acciughe, sarde , triglia ,orata seppie, calamari ,sogliola, spigola, merluzzo
  • Se non sapete resistere al pane potete mangiare una fetta di pane integrale,non esagerare con i condimenti.
  • Oppure puoi sostituire la cena con un frullato o una barretta pasto sostitutivo

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Avvertenze su questa dieta lampo efficace : i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi alle indicazioni del proprio medico

 

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