Benessere, Blog

Cosa sono gli energy drink? Ma fanno male? Qual’è il migliore?

energy drink

Energy drink cosa sono

Questo tipo di bevande sono dei liquidi analcolici che vengono arricchiti con ingredienti specifici per svolgere un’azione benefica su chi li consuma. In particolare, queste sostanze hanno la funzione di fornire energia extra al corpo, riducendo la sensazione di stanchezza. Anche alcuni cibi che assumiamo regolarmente possono fungere da integratori energetici, come succhi di frutta e yogurt probiotici, come anche integratori idrosalini e bevande vitaminizzate.

Gli energy drink sono stati lanciati sul mercato circa 25 anni fa, ma negli ultimi anni il loro consumo è incrementato, specialmente per la fascia di età tra i 12 e i 24 anni. I giovani scelgono questi drink per contrastare la sensazione di affaticamento e per resistere più a lungo, magari per studiare o per rimanere svegli più a lungo, grazie all’energia extra contenuta nelle bevande.

La moderna vita quotidiana è sempre frenetica per tutti, siamo sempre pieni di impegni e il tempo sembra sempre non bastare per fare tutto ciò che ci siamo prefissati in una giornata. Gli energy drink, come anche altre bevande, quali te o caffè, hanno proprio l’obbiettivo di combattere la stanchezza fisica e mentale della vita moderna.

 

Gli energy drink fanno male?

Come abbiamo già accennato, il consumo di energy drink è decisamente aumentato negli ultimi anni per i più giovani. Questo fatto può risultare preoccupante, tant’è che in alcuni Paesi sono stati introdotti dei divieti o sono state avanzate proposte per limitarne l’acquisto. Nel Regno Unito, per esempio, è stato proposto di vietare il loro acquisto da parte di minorenni.

Inoltre, è stato evidenziato da uno studio dell’Università di Waterloo, in Ontario, che il 55,4% dei giovani che consumano abitualmente energy drink soffre di difficoltà nel dormire, emicranie e battito cardiaco accelerato. Tra questi vi è anche una minoranza che ha accusato nausea, vomito o diarrea. E’ importante non considerare queste bevande come un sostituto del sonno, può essere molto dannoso, il nostro organismo ha bisogno di dormire quando ci sentiamo stanchi.

Un altro problema è quello dell’associazione di bevande energetiche e alcol, un binomio fortemente sconsigliato poiché le due sostanze hanno effetti contrari, che però non si annullano a vicenda: gli energy drink aiutano a rimanere svegli, mentre l’alcol induce sonnolenza. Il rischio è quello di avere l’illusione di essere svegli e reattivi, quando in realtà non è affatto così. 

Inoltre, i drink energetici molto zuccherini vanno a favorire il diabete e l’obesità giovanile e potrebbero interferire negativamente sullo sviluppo del sistema nervoso. I giovani spesso non conoscono tutti gli ingredienti e gli effetti negativi di queste bevande e ne assumono incoscientemente grandi quantità. Questo abuso di bevande energetiche è anche dovuto a slogan e pubblicità accattivanti, che sanno conquistare i più piccoli e ingenui.

 

Alternativa LiftOff: Energia dalle vitamine

Herbalife propone un’alternativa alla solita bevanda energetica, che è Herbalife energy drink Liftoff, un prodotto ricco di vitamine e con notevoli vantaggi rispetto a un energy drink normale. Innanzitutto, è ricco di vitamine e sali minerali, fondamentali per l’organismo, ma è anche ipocalorico, evitando qualsiasi problema legato all’eccessiva assunzione di zuccheri.

Se ti senti stanco e affaticato non scegliere una bevanda energetica qualsiasi, prova LiftOff e non ne rimarrai deluso! Il team di esperti della linea Herbalife24 ha studiato nei dettagli questo prodotto per ridurre al minimo gli effetti negativi e darti la giusta carica per portare a termine tutti i tuoi compiti!

Visita la pagina del prodotto per avere maggiori informazioni