Benessere, Blog, Salute

Ma il caffè fa male o bene per la dieta? Consigli utili

il caffè fa male o bene
Questa pagina è stata utile?
[Totale voti : 1 Voto Medio: 5]

Ma il caffè fa bene o fa male alla salute? Può essere bevuto a dieta? Se si in che quantità? Quali sostanze ci sono in una tazzina? Ma quali sono i danni del caffè sull’organismo ? Quante tazzine vanno bene al giorno? Per tutte le risposte ti suggeriamo di continuare a leggere.

Se c’è una bevanda a cui è molto difficile rinunciare, questa è il caffè. E’ un’abitudine e una tradizione quella di berne una tazzina appena alzati dal letto, oppure una dopo pranzo e cena senza calcolate tutti gli altri caffè che si bevono durante la giornata.

Molte persone non riuscirebbero a concepire la loro vita senza la presenza di un buon espresso o di un cappuccino. Per alcuni si tratta di una vera e propria dipendenza da caffeina, tanto che per loro è indispensabile assumerla per sentirsi svegli ed energici.

Ma si può bere il caffè a dieta? Il caffè a dieta si può bere tranquillamente, in quanto è una bevanda che non produce effetti particolari sulla nostra linea. Resta importante, però, prediligere l’espresso amaro rispetto alle varianti con zucchero e latte.

Senza zucchero è meglio

Spesso risulta difficile tollerare il sapore amaro del caffè a viene quindi addolcito con un cucchiaino di zucchero. Ovviamente, meno dolcificante si usa meglio è, sia per chi è a dieta sia per tutti gli altri, per evitare picchi glicemici nel sangue. Se proprio non riesci a farne a meno prova a ridurre le tazzine di caffè giornaliere o scegli lo zucchero di canna o il miele.

Non esagerare però!

Il caffè, in molti casi, è un piccolo momento di pausa nella frenetica vita quotidiana. Possiamo prenderlo con un amico o per spezzare la mattinata. Per altri, invece, è semplicemente una bevanda da bere per rimanere svegli fino ai limiti più estremi: un classico esempio sono gli studenti che preparano gli esami la notte prima, grazie a taniche di caffè per stare svegli tutta la notte.

Il consumo di caffè, però, andrebbe limitato, non solo per coloro che ne bevono enormi quantità per non dormire, perché la caffeina che contiene crea dipendenza e in quantità eccessive danneggia l’organismo, intestino, fegato, stomaco e cuore.

Si può per esempio provare a iniziare la giornata con un semplice bicchiere d’acqua o magari con aggiunta di limone. Quando quella del caffè diventa una vera e propria dipendenza, è bene trovare subito un rimedio, cercando di limitarne gradualmente il consumo fino a giungere ad una quantità accettabile, che non superi le 1-2 tazzine al giorno.

Evita il caffè in certi momenti della giornata

Vi sono alcuni momenti in cui un buon caffè può essere d’aiuto, altri in cui è soltanto un danno. Per esempio bere caffè prima di fare attività fisica è utile per avere un po’ di carica e stimolare la reazione fisica, mentre berlo dopo è caldamente sconsigliato per chi desidera aumentare la massa muscolare.

Inoltre, anche se pare scontato dirlo, bere il caffè di sera, in particolare prima di andare a dormire, non è una scelta molto furba. Nonostante ciò, capita spesso che dopo una cena al ristorante con amici si decida di concludere la serata con una bella tazzina di caffè.

Nelle ore serali è meglio bere una tisana o una camomilla, che aiutino a rilassarsi, favorendo quindi un buon sonno.

 

La soluzione di Herbalife

Da una recentissima indagine è emerso che il 95% degli italiani ama il caffè e come ben sappiamo questa ormai è diventata ormai un’ abitudine ben raditaca. Per evitare i danni del caffè sull’organismo è opportuno diminuire l’assunzione giornaliera.

Herbalife propone in alternativa al solito caffè ha creato High Protein Iced Coffee un prodotto senza OGM e contiene soltanto un edulcorante naturale la steiva, ti fornisce 15 grammi di proteine in solo 80 kcal ed è senza zuccheri, coloranti né conservanti adatto anche ai vegetariani in quanto le proteine sono estratte dal siero del latte.

Se ti senti stanco e affaticato invece del caffè , prova High Protein Iced Coffee ( caffè proteico Herbalife )  e non ne rimarrai deluso!

Questo prodotto può darti la giusta carica per portare a termine tutti i tuoi compiti, visita la pagina del prodotto per avere maggiori informazioni.