Questa pagina è stata utile?
[Totale voti : 1 Voto Medio: 5]

NETWORK MARKETING COS’È

Molti si chiedono ma il Network Marketing cos’è ? In questo breve articolo cercheremo di spiegare brevemente i concetti basilari di come funziona , su come iniziare, di quanto si possa guadagnare e della tassazione.

Il network marketing, anche detto multi level marketing, è un modello di vendite nato in America e scelto ormai da moltissime aziende anche a livello mondiale per permettere ai propri collaboratori di gestirsi in maniera autonoma e ottenere ingenti guadagni.

Si tratta generalmente di vendite dirette, ovvero saltando i lunghi e a volte macchinosi passaggi intermedi presenti nella catena di distribuzione tradizionale; un fattore importante è che non c’è alcun bisogno di raccomandazioni, ma solo tanto impegno e spirito di iniziativa.

Il network marketing può essere semplicemente basato sul passaparola tra amici, parenti e conoscenti oppure, grazie all’utilizzo di internet e dei social media, allargarsi a piattaforme che permettono di avere un’influenza potenzialmente molto più ampia.

Tramite questi metodi bisogna costruirsi una rete di clienti di fiducia, che vedono il distributore come un punto di riferimento, al quale poter chiedere consigli e informazioni. Non solo, è possibile costruire anche un gruppo di venditori fidati, che ci portano guadagni percentuali per ogni loro vendita.

E’ fondamentale la capacità di vendere i prodotti e consigliare quelli più indicati per ciascun cliente, infatti è preferibile provarli prima personalmente. Il fatto che il multi level marketing si basi sulle vendite è la principale differenza con le strutture piramidali, che in Italia sono vietate.

Il network marketing è regolamentato dalla Legge 174 del 17 Agosto 2005 (Disciplina della vendita diretta a domicilio e tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali).

NETWORK MARKETING COME FUNZIONA

Se vuoi lanciarti nel network marketing devi sapere che otterrai i massimi risultati solo se seguirai contemporaneamente due strade: da un lato la vendita dei prodotti e dall’altro la ricerca di venditori abili da inserire nel gruppo assieme a te, detti downline.

I successi in questo modello di business sono collettivi, la squadra di venditori lavora assieme per raggiungere il profitto, non sono le vittorie personali quelle che contano. Ogni componente del team deve impegnarsi per il bene di tutti, vendendo prodotti e cercando nuovi venditori. Ma che cos’è il Network Marketing ? Guarda il video qui sotto ! 

Per iniziare a lavorare nel network marketing devi individuare l’azienda più simile ai tuoi interessi e farti introdurre da uno sponsor nell’impresa, in modo da essere accompagnato da un esperto.

E’ consigliabile provare in prima persona i prodotti che cercherai di vendere, così da poter portare la tua esperienza diretta e fornire consigli più mirati. E’ comunque necessaria una formazione prima di lanciarti sul mercato e soprattutto serve tantissima attitudine al lavoro di gruppo.

Il network marketing è una scuola vera di business per persone che hanno intenzione di acquisire le abilità da imprenditore anzichè le capacità da dipendente, oltre a questo iniziando questa attività conoscerai un mondo di persone nuove che hanno gli stessi tuoi obiettivi.

NETWORK MARKETING COME INIZIARE

Per prima cosa ti occorre l’iscrizione all’azienda che hai scelto, come distributore, incaricato alle vendite, promotore o un’altra figura fiscale di questo genere. Solitamente questo processo avviene attraverso un soggetto già iscritto nell’impresa, che riceverà una percentuale per ogni tuo guadagno, come potrai fare tu stesso con futuri componenti che farai iscrivere.

A seconda del tipo di attività potresti dover acquistare un kit iniziale con alcuni prodotti e la documentazione necessaria per svolgere il lavoro. Solitamente il costo va dai 60 euro in su, ma il semplice valore degli articoli copre la spesa.

Ti conviene provare in prima persona i prodotti, un cliente soddisfatto è sempre propenso a elogiare e consigliare i suoi articoli preferiti, dunque ti verrà naturale essere credibile e convincere sempre più persone a provarli a loro volta. Un altro vantaggio del multi level marketing è che potrai lavorare direttamente da casa, online , part time  incontrando i clienti personalmente e gestendo il tuo tempo come ti risulta più comodo.

QUANTO SI PUO’ GUADAGNARE

Con questo sistema hai tre possibilità di guadagno:

  1. Attraverso la distribuzione e vendita di prodotti o servizi ai tuoi clienti, che diventeranno di fiducia.
  2. Quando i collaboratori che hai coinvolto nel tuo gruppo ottengono un guadagno riceverai una certa percentuale.
  3. Ci possono essere eventuali bonus in base al tuo fatturato e a quello dei tuoi venditori downline.

Ovviamente questo discorso è molto variabile, ma si tratta di un tipo di lavoro molto meritocratico; tutto è proporzionale al tempo e all’impegno che ci metterai. In generale le possibilità di guadagno sono molto elevate, soprattutto se il network marketing diventa la tua professione principale, dedicandoti a esso full time.

Può anche rappresentare un impegno nel tempo libero o part time, un secondo lavoro per portare a casa qualche soldo in più. Uno dei fattori più incisivi sul tuo profitto sarà la capacità di creare un network di venditori downline capaci e volenterosi.

TASSAZIONE NETWORK MARKETING

Spesso si sente dire che la tassazione di business multi level è agevolata, ma è vero?

Innanzitutto è importante sottolineare la differenza tra questi sistemi commerciali e gli schemi piramidali o le catene di Sant’Antonio, che sono invece illegali. Quest’ultime non si occupano della distribuzione di servizi o prodotti, ma mirano a inserire nuovi distributori che pagano ingenti tasse d’iscrizione, dando notevoli guadagni a coloro che stanno in alto nella catena commerciale.

Il network marketing, invece, è basato sulla vendita diretta e con tasse d’iscrizione moderate.

Appurato dunque che si tratta di un’attività legittima e regolare, possiamo analizzare quale risulta essere la tassazione per questo business a livello italiano. Secondo commercialisti esperti, restando sotto ai 5 mila euro di incasso nell’anno solare, questo lavoro può essere considerato “prestazione occasionale” e quindi con redditi tassati tramite una ritenuta del 23 % alla fonte, su un imponibile del 78 %.

Ciò significa che non vengono registrati con le altre entrate del contribuente, che non sarà costretto a inserirli nella dichiarazione dei redditi, ma è compito dell’azienda trattenere l’importo dovuto come tasse.

Oltre questa soglia dei 5 mila euro netti annui è obbligatorio aprire una Partita Iva, se non se ne possiede già una.

Devono quindi essere emesse delle fatture di provvigioni ed è necessaria l’iscrizione alla gestione separata INPS, ma il contribuente presenterà la dichiarazione IVA in forma autonoma, con una ritenuta del 18 %.

Altra informazione utile è che l’attività di incaricato alle vendite o di promoter nel network marketing non è soggetta né agli studi di settore né all’iscrizione alla camera di commercio: l’unico obbligo in pratica riguarda l’IRAP.

HAI ANCORA DUBBI SE INIZARE A LAVORARE CON IL NETWORK MARKETING ?

Lo sai che il numero delle persone che vivono sotto la soglia della povertà e in rapido aumento ? Non solo il numero delle persone che lavorano oltre i 65 anni sta crescendo !

Il network marketing oggi è riconosciuto da molti esperti, gente d’affari come Robert Kiyosaki, Donald Trump, Warren Buffet, Richard Branson ( questi ultimi due sono entrambi titolari di società di network marketing ) come uno dei modelli di business straordinariamente efficace e ha una forte e piu rapida crescita rispetto alle attività commerciali tradizionali.

Robert Kiyosaki è autore del libro best seller Padre ricco padre povero e ha scritto anche Il Business del 21° Secolo, che ti  consigliamo di leggere se hai ancora dubbi su come funziona e su cosa è il Network Marketingcliccando qui puoi leggere un estratto.

Tutto questo è stato confermato a livello nazionale anche dalla Dott.ssa Guerini, la quale ha scritto anche un libro intitolato” Network marketingcliccando qui puoi leggere un estratto dove spiega in maniera completa di cosa è il network marketing

Ma chi è la dott.ssa Guerini ? E docente senior sia dell’Area Marketing della SDA Università Bocconi che Docente di ruolo presso la LIUC nel settore Secs P08- Economia e gestione d’impresa. E’ coordinatrice del Focus Marketing della Laurea Specialistica in Economia e Management dell’Università Cattaneo, dove è anche titolare dei Corsi: Digital Marketing, Innovazione e sviluppo del prodotto e International Marketing.

Qui di seguito un video interessante della dott.ssa Guerini  che ha partecipato in occasione del 6° Forum Avedisco tenutosi presso la Sede del Sole 24 Ore di Milano.